Nato a Napoli il 16 aprile 1952, presbitero dell’Ordine dei Servi di Maria, ha studiato filosofia e teologia a Napoli, Firenze e Roma: presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, consegue i gradi accademici di baccellierato e licenza in teologia; alla Pontificia Università Gregoriana ha compiuto corsi per il dottorato in teologia dogmatica poi preso nel 1991 alla P.F.T. Marianum con una tesi di laurea pubblicata integralmente nel 1994. Sin dall’anno accademico 1987-1988 insegna in qualità di docente di dogmatica e mariologia alla P.F.T. Mariaiarte del cardinal Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, del 1° giugno 2011, è divenuto Preside della P.F.T. Marianum. Dal 2011 al 2017 è stato Preside della PFT Marianum. Alla morte del padre Silvano M. Maggiani († 2020), è stato nominato Direttore del Marianum, rivista scientifica dell’omonima Facoltà Teologica romana.
Ha prestato il suo servizio accademico presso la Pontificia Università Antonianum e la Pontificia Facoltà Teologica Augustinianum di Roma. Dal 2000 al settembre 2020 è stato docente di “Introduzione alla Teologia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino Gemelli di Roma.
Ha inoltre insegnato mariologia presso la Pontificia Università Urbaniana, di Roma e la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, di Bologna, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”, di Vicenza.
Dal marzo 2010 al gennaio 2014, con biglietto di nomina del cardinal Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, è stato membro, come perito teologo, della Commissione Vaticana Internazionale voluta da papa Benedetto XVI in ordine al discernimento ecclesiale del “caso Medjugorje”.
È membro del Consiglio direttivo della Pontificia Accademia Mariana Internationalis (PAMI, Città del Vaticano) e della Associcivescovo Metropolita di Napoli, ha preso possesso della comunità Parrocchiale di Santa Maria del Parto.
Nell’anno accademico 2022/2023 ha insegnato Mariologia, nel corso di Licenza/Laurea presso la Facoltà Teologica diservatore Romano.